Page is loading...

Presentazione

Il presente libro è un compendio dei princìpi e dei precetti della religione islamica ed è la traduzione (dall’originale persiano) dell’opera “Kholàseye Ta’àlime Eslàm” dell’Allàmah Tabatabai.

Esso è composto di tre fondamentali parti, che abbiamo denominato: «I Princìpi», «L’etica» e «Le Norme».

Nella prima parte sono esposti i princìpi fondamentali della fede islamica (Unicità Divina, Profezia, Risurrezione), i quali sono stati illustrati mediante delle dimostrazioni relativamente semplici e concise, sulle quali il lettore deve meditare. La seconda parte riguarda l’etica; in essa è trattata la questione del dovere ed è illustrato in breve il dovere dell’uomo verso Dio, verso se stesso e verso i suoi simili. Nella terza parte invece sono spiegate alcune delle norme che regolano la quotidiana vita del musulmano praticante. Particolare importanza è stata data alle norme che regolano la preghiera, che costituisce il “pilastro” della religione islamica. È stato dato anche un breve accenno alle norme che regolano il digiuno del mese di ramadan.

La presente traduzione è un rifacimento della precedente eseguita dal Centro Culturale Islamico Europeo (prima edizione – aprile 1988). L’Associazione Mondiale dell’Ahl ul-Bayt si propone con essa di far conoscere al pubblico italiano gli aspetti fondamentali della divina dottrina islamica.

Nella speranza che la traduzione di quest’opera possa servire a chi ama approfondire le proprie conoscenze riguardo ai princìpi e ai precetti morali e pratici della religione islamica, chiediamo a Dio di perdonare le nostre colpe e di guidarci sul retto sentiero.

Mostafà Bakhshkon

Santa città di Qum, 22 ottobre 1999

Share this page

Do you see a reference or spelling mistake? Click here to help us fix it