Page is loading...

Prefazione dell’Autore

Il presente lavoro è un tentativo per rendere familiare la Shari°ah, il sistema giuridico Islamico, ai lettori.

Il primo e il secondo capitolo definiscono la necessità della Shari°ah e spiegano il modo in cui un Musulmano può vivere in accordo ad essa. Il terzo capitolo riguarda il Taqlid: un processo in cui il credente Shi°ita segue i responsi giuridici di un Mujtahid vivente (un esperto di Shari°ah). Il quarto capitolo affronta la tendenza a razionalizzare le leggi della Shari°ah. Infine, il quinto capitolo conduce il lettore ad avvicinarsi al sistema con cui un Mujtahid giunge alle sue conclusioni.

Il primo capitolo viene presentato qui per la prima volta. Il secondo capitolo è una versione rivista di una bozza che scrissi come introduzione all’opera “La Purità Rituale e Spirituale”.

Dal terzo al quinto capitolo si tratta di versioni riviste da alcuni libretti stampati a Vancouver tra i primi e la metà degli anni ‘80 nelle serie “Leggi della Shari°ah”. Queste serie furono molto ben accolte dai lettori in varie parti del mondo. L’Associazione “Imam Mahdi” di Bombay ha tradotto in Urdu tre libretti (che adesso sono inclusi negli ultimi tre capitoli di questo lavoro), utilizzandoli come testi per i suoi programmi di studio.

Prego Allah, Subĥana wa Ta°ala, di aver reso questo lavoro ancora più utile delle edizioni precedenti.

Rabi-al-Awwal, 1413
Settembre 1992
Toronto, Canada
Sayyid Muhammad Rizvi

Share this page