Page is loading...

Domande frequenti sull’Hijab e questioni relative ad esso

Nota: alcune domande sono state modificate rispetto al testo originale aggiungendo commenti conformi alle fatawa di Sayyid Ali Khamenei, mentre le risposte originali erano basate solo sulle fatawa di Sayyid Ali Sistani.

1. Cosa significa “abbassare gli sguardi”?

 
Significa che una persona non dovrebbe guardare di un componente del sesso opposto che quelle parti che possono stare scoperte.
 
Cosi’, ad esempio, ad un uomo è permesso guardare il viso e le mani di una signora non-mahram che non è imparentata con lui, purché non sia fatto con un’intenzione di lussuria. (“Mahram”significa persona alla cui presenza non è richiesto lo hijab.La lista completa sarà fornita di seguito).
 

2. Stringere la mano

2. E’ ammissibile stringere la mano ad una persona del sesso opposto?
 
Se la persona è mahram, allora è permesso. Ma se la persona è non-mahram, allora non é permesso.
 

3. Abbellimento delle donne

3. Una donna è autorizzata a segnare gli occhi con il kohl, a mettere il mascara sulle sue ciglia e portare anelli in entrambe le mani?
 
A una donna è permesso mettere il khol o cosmetici simili sulle sue ciglia ed anche portare anelli purché non sia fatto con l’intento di attirare su di sè l’attenzione degli uomini.       
Sayyid Khamenei invece afferma che è obbligatorio coprire gli anelli, anche la fede, e che il trucco, di qualsiasi tipo, deve essere coperto.

4. Esporre il Mento

4. Una vasta maggioranza di  donne Musulmane che portano il velo sono abituate a tenere i loro menti ed una piccola parte del sotto mento esposti mentre coprono il collo. E’ permesso? E quanto è ampia la superficie del volto che le donne possono esporre; in cio’ sono incluse le orecchie?
 
Le orecchie non sono parte del viso, percio’ è obbligatorio coprirle. Mentre per la parte del mento ed il sottomento  che appare quando s’indossa il comune velo sul capo, va considerata come parte del viso, percio’, puo’ essere esposta. Ma Sayyid Khamenei e la maggior parte degli altri maraja’ dicono che è obbligatorio coprire il mento.

5. Peluria facciale

 
5. E’ permesso ad una donna che osserva lo hijab di liberarsi della peluria del viso, sistemare le sopracciglia ed avere un trucco naturale e leggero?
 
Liberarsi della peluria del viso, sistemare le sopracciglia e mettere un trucco leggero non le impediscono di tenere la sua faccia scoperta purché non sia fatto con l’intenzione di suscitare interesse.
 

6. La parrucca come sostituzione

 
6. Puo’ una donna mettere una parrucca come sostituzione del copricapo (hijab)?
 
Poiché la parrucca è un elemento di bellezza (zinat), dovrebbe essere coperta in presenza di uomini non-mahram.
 

7. Scarpe a tacco alto

 
7. Una donna Musulmana calza scarpe a tacco alto che colpiscono il suolo in modo tale che attirano l’attenzione. Le è permesso calzarle?

Se l’intento è quello di attirare l’interesse di un uomo non-mahram verso se stessa o se genericamente causa tentazione di commettere peccati, allora non è ammissibile.

8. Camicia aderente

8. Se una donna mette un velo ed indossa una camicia aderente e jeans aderenti o pantaloni oppure qamees e shalwar aderenti, questo abbigliamento puo’ essere considerato conforme alle regole dell’hijab in presenza di un uomo non-mahram?

Qualsiasi abito che rivela i contorni del suo corpo o che in genere suscita tentazione non è ammissibile e non raggiunge i requisiti dell’hijab. E’ un hijab senza senso!

9. Gli uomini ed il nuoto Unisex

9. E’ permesso ad un uomo Musulmano di andare in piscine unisex ed altri posti simili dove le persone vanno in giro mezze nude?

Non è ammissibile per un uomo Musulmano andare in piscine unisex ed altri posti simili se comporta un atto haram. Basato sulla precauzione obbligatoria, secondo l’Ayatullah Sistani, lui deve astenersi dall’andare in quei posti anche se non implica un atto haram.

10. Definizione di coloro che sono mahram

 
10. Il cognato o il cugino sono inclusi nella lista delle persone alla cui presenza una donna non deve osservare il hijab? Le è permesso stringere la loro mano o abbracciarli?
 
Il cognato o il cugino maschio non sono inclusi in quella lista e percio’, per una donna Musulmana è obbligatorio osservare il hijab in loro presenza ed anche stringere le loro mani o abbracciarli non le è permesso. L’inverso si applicherà ad un uomo Musulmano in relazione a sua cognata o cugina.
 

Mahram della Donna

(alla cui presenza non é richiesto hijab)

1. Il Padre.
2. Il Nonno.
3. Il Fratello.
4. Il Suocero.
5. Il Marito
6. Il Figlio.
7. Il Figliastro.
8. Il Genero.
9. Il Nipote.
10.  Lo Zio (paterno).
11.  Lo Zio (materno).
12. Ragazzini minori1.
13. Donne

Mahram dell’Uomo

1. La Madre.
2. La Nonna.
3. La Sorella.
4. La Suocera.
5. La Moglie.
6. La Figlia.
7. La Figliastra.
8. La Nuora.
9. La Nipote.
10. La Zia (paterna).
11. La Zia (materna).
12. Ragazzine minori2.
13. Uomini.

  • 1. Per minori si intende che non abbiano raggiunto l’etá del bulugh, la maturitá islamica, che per i ragazzi avviene verso i 15 anni lunari.
  • 2. Per minori si intende che non abbiano raggiunto l’etá del bulugh, la maturitá islamica, che per le ragazze avviene al compimento dei nove anni lunari, 8 anni e sette mesi circa del calendario occidentale.

Share this page